domenica 21 aprile 2013

Nomos Edizioni e l'importanza dei grandi valori


Nomos Edizioni è una casa editrice attiva dal 1997 nel campo dell’editoria d’arte, libri fotografici, beaux livres, poesia contemporanea, varia e saggistica.

Ho avuto il piacere di fare una lunga chiacchierata al telefono con Benedetta Tosi dell'ufficio stampa, una persona, si intuisce, che ama molto il suo lavoro, e non è una frase fatta o di circostanza la mia, ma aldilà della conversazione professionale ho apprezzato molto quella "umana"che molto spesso viene lasciata da parte o ancora meglio ignorata. L'arte, la poesia, la saggistica non sono solo mezzi di comunicazione e business per la Nomos ma veri è propri "amori"e "valori". 

Lo sto apprezzando anche leggendo L'importanza di Essere secondi, storie di eroismo e non solo di Marilena Lualdi. Secondo è ugualmente bello e non secondario, come scrive Marilena Lualdi, e leggere questo libro ti apre ad una visione nuova sulle apparenti sconfitte dell'essere umano. 

Credo, personalmente, che una delle più grandi conquiste della libertà psichica è la nostra autostima, il saper bastare a se stessi aldilà dei giudizi che poi condizionano la nostra vita. L'essere giusto o sbagliato, bravo o meno bravo, ci fa percepire il nostro essere, i nostri limiti, le nostre conquiste ma sopratutto la nostra libertà.



Marilena Lualdi, classe 1968, è una giornalista e ricercatrice professionista, laureata in Filosofia. Lavora per il quotidiano di Varese occupandosi di Economia, tiene anche un blog Lady V e Nei cassetti di Malù. Con Nomos Edizioni ha pubblicato nel 2009 Quando il nonno prese il Re per il Naso.

Che cos’ hanno in comune Robert Falcon Scott e re Giovanni Senza Terra? O il principe Gionata e Ron,
l’amico del cuore di Harry Potter? L’essere secondi, in maniere, epoche e pagine differenti.
Un ruolo che hanno svolto anche tante donne, eroine nascoste oppure pioniere nella loro determinata
esistenza. O ancora musicisti e, naturalmente, atleti. A volte persino intere discipline sportive che raramente
brillano sotto i riflettori. Ma seconde sono pure le notizie che potrebbero salire sul podio e offrire una
speranza, un coraggio diversi.
In questo libro Marilena Lualdi esplora vicende di persone – a volte appunto di eroi – con le loro luci e le loro ombre, senza indossare i panni di storica, ma dedicando loro un’attenzione a volte calpestata, deviata o affievolita dal tempo. Un viaggio che attraversa nazioni e continenti, grazie all’esempio del capitano Scott, morto cento anni fa nell’epica gara per la conquista del Polo Sud.




L' IMPORTANZA DI ESSERE SECONDI
Storie di eroismo e non solo
di Marilena Lualdi
pagine 192, euro 14,90

Visitate il sito www.nomosedizioni.it o la pagina di facebook ( /Edizioni.Nomos) o Twitter (@NomosEdizioni).




Nessun commento:

Posta un commento